PATENTE EUROPEA DI INFORMATICA

La scuola media Gaslini è Test Center per il conseguimento della Patente Europea del Computer, un documento di validità internazionale che attesta la capacità di usare il personal computer nelle usuali applicazioni d’ufficio.
Per conseguire la Patente ECDL Full Standard bisogna superare i sette esami sottoelencati, ma superando i primi quattro esami, si può avere la certificazione ECDL Base.

Computer Essentials (Windows)
Online Essentials (Internet – Posta Elettronica)
Word Processing (Word)
Spreadsheets (Excel)
IT Security
Presentation (Power Point)
Online collaboration

Gli esami vengono eseguiti al computer, nell'aula di informatica della Scuola. Il candidato deve rispondere a 36 quesiti in 45 min. Se le risposte corrette sono almeno 27 l'esame è superato.
La scuola organizza corsi di preparazione agli esami riservati agli alunni della scuola che ne fanno richiesta; la partecipazione di alunni appartenenti ad altre scuole è soggetta all'approvazione da parte del docente e al pagamento di una quota di 50 € per anno scolastico utilizzando una della modalità di pagamento disponibili.

Le sessioni d'esame sono invece aperte a tutti.
Per sostenere gli esami ECDL occorre un libretto d’esami (Skills Card personale) su cui registrare l’esito degli esami.

Le Skill Card non hanno scadenza e possono essere utilizzate per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL.

Per gli alunni il costo della Skills card è di 70 €, quello di un esame è di 20 € (per acquisto e iscrizioni seguire le indicazioni degli insegnanti ecdl).

Gli esterni che intendono acquistare la Skills card presso la nostra scuola devono:
recarsi presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo con la ricevuta del versamento di 90€ utilizzando una della modalità di pagamento disponibili; qui si dovrà compilare un modulo con i propri dati e firmare l'autorizzazione al loro trattamento.

Gli esterni che intendono sostenere gli esami presso la nostra scuola devono:
recarsi presso la segreteria dell'Istituto Comprensivo con la ricevuta del versamento di 30€ utilizzando una della modalità di pagamento disponibili, comunicando cognome, nome, telefono, numero skills card oltre al nome dell'esame che si intende sostenere. È possibile anche inviare ricevuta e dati via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito: www.ecdl.it

PROSSIME SESSIONI D'ESAME

martedì 22 ottobre - ore 15:15

Homepage Scuola Media P.Gaslini